LOMBARDIA: CONFERMATO IL DIVIETO DI CATTURA DEGLI UCCELLI SELVATICI

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Con ordinanza n. 6194 del 12 dicembre 2019 della terza sezione del Consiglio di Stato è stato dichiarato improcedibile l’appello dell’ANUU (Associazione Nazionale Uccellatori ed Uccellinai), che mirava ad annullare l’ordinanza del TAR Lombardia con cui si stoppava l’attività di apertura di “roccoli” voluta dalla Regione Lombardia per la cattura di 12.700 uccelli selvatici da destinare a richiami vivi per la caccia da appostamento.

Dopo la pronuncia del TAR, il parere negativo della Commissione UE, l’annullamento della delibera regionale da parte del Consiglio dei Ministri, il Consiglio di Stato ha ora dichiarato improcedibile l’appello cautelare e condannato alle spese l’associazione venatoria ricorrente.           

È stato ribadito che le catture degli uccelli con le reti, anche in forma di deroga autorizzata, sono illegali, per contrasto con la Direttiva comunitaria sulla tutela dell’avifauna e con la legge statale 157/92 sulla caccia. 

Esultano le associazioni ambientaliste, costituitesi in giudizio (ENPA, LAC, LAV, LIPU e WWF), per l’ennesima vittoria in favore della salvaguardia del patrimonio naturale

(LAC, Ufficio stampa, 13 dicembre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas