Stadio della Roma, arriva il via libera dalla giunta comunale

 

Il progetto per lo Stadio della Roma da realizzare a Tor di Valle è al rush finale: ieri sera la giunta di Virginia Raggi ha dato il suo ok alla Convenzione urbanistica, ovvero il contratto che lega il Campidoglio e i proponenti dell’impianto, la Roma e Eurnova.

Si tratta della penultima curva prima di imboccare il rettifilo che porta al traguardo della costruzione: manca solo l’ok dell’Assemblea capitolina.

Dopo l’approvazione in giunta, il testo dovrà passare nelle Commissioni e al municipio IX, competente territorialmente sul progetto. 

A settembre il documento arriverà in Assemblea capitolina per il passaggio decisivo e più delicato dell’ok della giunta, visto che in Aula Giulio Cesare la maggioranza M5S non sembra avere i numeri per approvare il progetto in autonomia.

Raggi potrebbe sfruttare la stampella di Pd e Lega che hanno dichiarato di non volersi opporre all’opera.

Tutto pur di mandare avanti un progetto che, con la Roma che sta cambiando proprietà, garantisce appeal in chiave elettorale.

Ieri la sindaca, prima di mettere il suo sigillo sull’arena giallorossa, ha twittato le congratulazioni nei confronti del laziale Ciro Immobile, fresco di conquista della Scarpa d’oro.

Segnale che si prova a giocare su più campi, in prospettiva di una ricandidatura scontata.

Oltre al dettaglio su modalità e tempi di realizzazione dell’impianto, la Convenzione indica la costituzione di un apposito ufficio, definito «organismo di vigilanza», che dovrà monitorare l’esatto adempimento del contratto.

Il documento avrà durata di 10 anni ed entrerà in vigore subito dopo l’approvazione di tutti gli atti in Regione Lazio, passaggio tecnico che segue all’approvazione dell’Assemblea capitolina.

Dalle carte emerge che dopo il ricalcolo dei costi delle opere pubbliche, oneri e contributi, la Roma dovrà sborsare 40,8 milioni più del previsto.

(Articolo di Andrea Arzilli, pubblicato con questo titolo l’8 agosto 2020 sulla cronaca di Roma del quotidiano “Corriere della Sera”)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas