Vas Onlus ha incontrato la Commissione Antimafia del Comune di Milano

Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 31/10 la riunione della Commissione Antimafia del Comune di Milano riguardante il progetto del “numero verde antimafia e anticorruzione” gestito da Vas Onlus. Argomento principale dell’incontro era, ovviamente, l’eventuale prosecuzione dell’iniziativa.

Tutti i presenti, a partire dal Presidente della Commissione David Gentili, si sono trovati d’accordo su due punti fondamentali : 1) il numero verde dovrebbe continuare a funzionare; 2) si deve creare una rete tra questa ed altre esperienze gestite dalle associazioni sul territorio lombardo.

Il Presidente di VasOnlus Guido Pollice ha sottolineato nella sua introduzione le difficoltà, di ordine soprattutto economico, che la gestione di un progetto del genere comporta per un’associazione ambientalista non grande e composta esclusivamente da volontari. Con ciò ha richiesto una maggiore collaborazione e sostegno da parte delle autorità amministrative, soprattutto a livello locale. E ha anche sottolineato in sede di dibattito che una maggiore sinergia con le forze dell’ordine sarebbe utile per selezionare al meglio la “qualità” delle chiamate.

Sono intervenuti anche il consigliere Comazzi (Lega) che apprezza il progetto pur richiedendo dati non quantificabili; il rappresentante di Confesercenti F. Patti, il quale ha in realtà fatto un intervento incentrato su usura ed estorsione; il consigliere Ghezzi (Pd) ha infine consigliato di mantenere il numero verde all’esterno delle istituzioni, perché il cittadino si trova più a suo agio nel rapportarsi ad un soggetto civile e laico, come può essere un’associazione ambientalista, piuttosto che rivolgersi direttamente al 113 o al 112.

Nelle sue conclusioni Gentili ha auspicato la prosecuzione del percorso iniziato mesi fa, suggerendo la creazione di un network tra le associazioni (Vas Onlus, Libera, ecc. ) attive sul territorio per coordinare le varie iniziative. Alla riunione della Commisisone hanno partecipato il Presidente del Consiglio Comunale di Milano Basilio Rizzo e il Consigliere Pd Carlo Monguzzi.

Per Vas Onlus
Alfio Rizzo e Luca Strano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas