«Il nostro Sì contro leggi lumaca e per uno Stato più vicino»

 

L’Unità 06.07.2016

L'Unità 6.7.2016.1.l'Unità 6.7.2016.2.

N. B. – Il Presidente della Coldiretti dovrebbe sapere che il fenomeno delle “leggi lumaca” è imputabile al bicameralismo solo formalmente, quando invece nella sostanza si verifica per colpa delle forze politiche in disaccordo tra di loro e peraltro non sistematicamente, dal momento che – quando maggioranza ed opposizione si trovano sulle stesse posizioni in modo “bipartisan” – le leggi diventano invece un “turbo”, specie se riguardano direttamente gli interessi dei partiti (vedi rimborsi elettorali).

Il sig. Roberto Moncalvo dovrebbe sapere che le lungaggini sul “collegato agricolo” sono dovute proprio alla diversità delle posizioni al riguardo delle forze politiche in gioco, che sfruttano anche il bicameralismo: questa considerazione lo dovrebbe soprattutto portare ad interrogarsi sul rischio (estremamente realistico) che la stessa diversità di posizioni si possa verificare anche con una sola Camera, malgrado la maggioranza assoluta garantita dall’Italicum (anche e soprattutto in termini di “correnti” interne al partito di maggioranza di turno), specie ogni volta che si tratta di leggi importanti per l’Italia e gli italiani.

Per quanto riguarda infine la cura del settore agricolo va messo in evidenza che non è con la riforma della Costituzione che viene maggiormente assicurata, perché a tutelare questo settore sono sempre e soltanto le leggi che sono riferite ad esso e che vengono approvate esclusivamente dalle forze politiche volta per volta più o meno concordi sull’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas