Lasciare foreste agli indigeni riduce cambio climatico

 

lasciare-foreste-a-indigeni

Lasciare le foreste alle comunità indigene, garantendo i loro diritti tribali sulla terra, è il sistema più semplice per proteggere i polmoni verdi del pianeta, che assorbono il principale gas serra, l’anidride carbonica.

Lo sostiene una ricerca condotta da istituzioni accademiche e ong ambientaliste, citata dal quotidiano britannico Guardian.

La ricerca di Rights and Resources Initiative, Woods Hole Research Centre e World Resources Institute è basata su immagini dai satelliti di 37 paesi tropicali.

Lo studio stima che i territori reclamati dalle comunità indigene assorbono almeno 54.546 milioni di tonnellate di CO2, circa quattro volte le emissioni annuali mondiali.

Un decimo di questi territori sono pubblici, senza proprietari o con proprietà contestata, col rischio che cadano in mano a industriali o agricoltori intenzionati a distruggere le foreste.

La regione più in pericolo è il Sudamerica, dove il 58% delle emissioni viene dalla deforestazione, più del doppio del tasso globale del 24%.

Oltre a ridurre del 20-30% le emissioni di CO2 – spiega Alain Frechette di Rights and Resources – le foreste forniscono acqua pulita, impollinazione, biodiversità, controllo delle inondazioni e attrazioni turistiche che valgono nei prossimi 20 anni dai 523 miliardi di dollari ai 1.165 in Brasile, dai 54 ai 119 in Bolivia, dai 123 ai 277 in Colombia“.

 

(ANSA del 3 novembre 2016, ore 16:57)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas