URBANISTICA. LA GIUNTA VARA IL NUOVO PIANO TERRITORIALE PAESISTICO REGIONALE

 

La Giunta regionale ha varato questa mattina il Piano Territoriale Paesistico Regionale, con cui viene disciplinato l’uso dell’intero territorio del Lazio, salvaguardando i vincoli del paesaggio e fornendo certezze agli Enti locali, agli operatori del settore e ai cittadini.

Il nuovo PTPR costituirà uno strumento fondamentale, che garantirà regole chiare e univoche per la gestione del territorio regionale. In particolare, consentirà il definitivo superamento dei vecchi Piani Territoriali Paesistici.

Sul fronte del recupero ambientale, inoltre, il PTPR individuerà le aree gravemente compromesse o degradate, in cui la realizzazione degli interventi di risanamento e riqualificazione non richiedono il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Dopo l’adozione in Giunta, il PTPR passerà all’esame della Commissione consiliare competente, che dovrà valutare le osservazioni pervenute per poi giungere alla definitiva approvazione in Consiglio regionale nei prossimi mesi.

Appena il nuovo PTPR sarà vigente, i Comuni del Lazio avranno due anni di tempo per adeguarsi.

Una volta approvato dal Consiglio, infine, i contenuti del Piano Territoriale Paesistico Regionale saranno aggiornati, di intesa con il Mibact, sulla base della cartografia 2014, propedeutica al suo costante adeguamento in base ai contenuti della recente Legge Regionale 2/2018.

 “I criteri cardine che hanno guidato la redazione di questo strumento sono la semplificazione e la certezza delle norme con l’obiettivo di assicurare maggiore trasparenza e comprensione per la corretta gestione del territorio regionale” dichiara il presidente Nicola Zingaretti.

 “Il nuovo PTPR è frutto della collaborazione istituzionale con il Mibact e della concertazione con gli Enti locali e i soggetti coinvolti: ora passerà al vaglio della Commissione e poi del Consiglio regionale per dare anche al Lazio un sistema di tutele e di regole chiare” aggiunge Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative.

(Comunicato della Regione del 10 ottobre 2018)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas