In commissione ottava, ok ai decreti di nomina dei presidenti di una riserva e due parchi

 

31/10/2018 – Parere favorevole a maggioranza oggi, dalla commissione ottava, Agricoltura e ambiente, del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Valerio Novelli, a tre schemi di decreto del Presidente della Regione concernenti la nomina dei presidenti di una riserva naturale e due parchi naturali: si tratta della “Riserva naturale regionale dei Monti Navegna e Monte Cervia”, del “Parco naturale regionale di Veio” e del “Parco naturale regionale dei Monti Lucretili”.

Il presidente indicato nello schema di decreto n. 22 per la “Riserva naturale regionale dei Monti Navegna e Monte Cervia” è il sig. Giuseppe Ricci, quello del “Parco naturale regionale di Veio” (s.d. n. 23) è il sig. Gianni Giacomini e la presidente designata nello schema di decreto n. 24 per il “Parco naturale regionale dei Monti Lucretili” è la sig.ra Barbara Vetturini.

I provvedimenti tornano ora al Presidente della Regione Nicola Zingaretti per l’adozione del provvedimento finale.

Alla seduta erano presenti i consiglieri Giuseppe Cangemi (Gruppo misto), Laura Cartaginese (Forza Italia), Loreto Marcelli (Movimento 5 stelle), Daniele Ognibene (Liberi e uguali Lazio), Eugenio Patanè (Partito democratico) e Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti).

 

A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

********************************

N. B . – Nel rispetto della legge regionale n. 29/1997, così come modificata dalla legge n. 12 del 10 agosto 2016, entro lo scorso 3 luglio la Regione Lazio avrebbe dovuto insediare tutti gli organi degli Enti di gestione delle 13 aree naturali protette istituite nel Lazio e precisamente:

– 13 Presidenti;

– 13 Consigli Direttivi, composti dal Presidente, da due membri designati dal Consiglio Regionale e due membri designati dalla Comunità del Parco;

– 12 Comunità del Parco (ad eccezione dell’Ente “RomaNatura” che ne è priva), composte dai presidenti delle province, i sindaci dei comuni e i presidenti delle comunità montane o loro delegati nei cui territori sono ricomprese le aree naturali protette, nonché da quattro rappresentanti nominati dal Presidente della Regione, di cui due designati dalle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello regionale e altri due designati dalle associazioni ambientaliste a livello regionale.

La situazione a tutt’oggi è la seguente.

Presidenti – Senza alcuna procedura di evidenza pubblica e senza almeno una terna di nominativi fra cui poter scegliere, ma solo su proposta dell’Assessore all’Ambiente Enrica Onorati di un unico candidato a Presidente, lo scorso 17 settembre la VIII Commissione Ambiente ha espresso parere favorevole solo su 7 dei 9 schemi di decreto sottoposti alla sua attenzione, che il successivo 28 settembre il Governatore Nicola Zingaretti ha provveduto a trasformare nei seguenti decreti di nomina.

Al Parco Naturale Regionale dell’Appia Antica con decreto T00227 del 28 settembre 2018 è stata confermata la nomina di Mario Tozzi.

Al Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani con decreto T00232 del 28 settembre 2018 è stato nominato Gianluigi Peduto.

Al Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano con decreto T00231 del 28 settembre 2018 è stata riconfermata la nomina di Vittorio Lorenzetti.

Al Parco Regionale dei Monti Aurunci con decreto T00233 del 28 settembre 2018 è stato nominato Marco delle Cese.

Alla Riserva Naturale Tevere Farfa con decreto T00224 del 28 settembre 2018 è stata confermata la nomina di Dario Esposito.

Al Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi con decreto T00226 del 28 settembre 2018 è stata confermata la nomina di Bruno Marucci.

Al Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini con decreto T00234 del 28 settembre 2018 è stato nominato il dott. Enrico Panzini.

L’VIII Commissione Ambiente ha espresso invece parere negativo  riguardo alla nomina di Maurizio Gubbiotti all’Ente Roma Natura e di Daniela Boltrini alla Riserva Naturale “Monti Cimini – Riserva Naturale del Lago di Vico: a tutt’oggi il Governatore del Lazio sembra aver rispettato tale parere, avendo lasciato sospesi i due suddetti schemi di decreto.

Va messo in risalto che il testo di ognuno dei suddetti 7 decreti ritiene di dover procedere alla nomina dei Presidenti  “al fine di garantire la rappresentanza legale dell’ente”, che con la legge regionale n. 12 del 10 agosto 2016 è stata riattribuita al Presidente e non più al direttore.

Dal momento che il mandato di tutti e 13 i Presidenti uscenti è scaduto il 3 luglio 2018, continuano da più di quattro mesi a rimanere senza rappresentanza legale i seguenti 6 Enti di gestione.

Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia  per la quale ieri la VIII Commissione Ambiente ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto n. 22 che propone a Presidente Giuseppe Ricci.

Parco Naturale Regionale di Veio per il quale ieri la VIII Commissione Ambiente ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto n. 23 che propone a Presidente Gianni Giacomini.

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili  per il quale ieri la VIII Commissione Ambiente ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto n. 24 che propone a Presidente Barbara Vetturini.

Manca a questo punto da sottoporre al preventivo ed obbligatorio parere della VIII Commissione lo schema di decreto relativo ai Presidente prescelto del Parco Naturale Regionale Riviera di Ulisse: il Governatore Nicola Zingaretti deve ancora emanare i decreti di nomina relativi a 6 Enti di gestione.

Consigli Direttivi: due membri designati dal Consiglio regionale. Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio  il 2 agosto 2018 è stato pubblicato un  «Avviso pubblico per la presentazione delle proposte di candidatura ai fini della designazione, da parte del Consiglio regionale del Lazio, di due membri del consiglio direttivo di ciascuno dei tredici enti di gestione delle altrettante aree naturali protette di interesse regionale».

Il 10 settembre 2018 è scaduto il termine ultimo entro cui far pervenire le candidature: a distanza di quasi due mesi non dato di sapere a che punto sia l’istruttoria relative alle candidature presentate.

Consigli Direttivi: due membri designati dalla Comunità del Parco. Dal momento che la legge regionale è cambiata, aggiungendovi 4 membri, il Governatore Zingaretti deve insediare le 12 Comunità del Parco per consentire loro di eleggere nel pieno delle loro funzioni il Presidente ed il Vice Presidente nella 1° seduta ufficiale e designare così i due membri del rispettivo Consiglio Direttivo.

Prime delle trascorse ferie estive Il responsabile della Direzione Ambiente aveva predisposto tutti gli incartamenti necessari per avviare il procedimento di nomina dei 4 membri aggiunti allo stesso modo di come è stato fatto nella precedente consiliatura (avviso pubblico, presentazione delle candidature, decreti di nomina dei prescelti): ma non risulta a tutt’oggi che l’Assessore all’Ambiente abbia fatto nulla in tal senso.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas