Polemica sulla recita natalizia a Terni

 

Pierluigi Rainone

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Gentile Redazione,

Puntuale come un orologio svizzero è arrivata la strumentale polemica (sollevata dall’assessore alla scuola del Comune di Terni Valeria Alessandrini) relativa alla recita natalizia che sarebbe stata annullata nella scuola Anita Garibaldi dalla Dirigente scolastica del Comune di Terni, la Dott.ssa Mascio.

La polemica è balzata addirittura alle cronache nazionali visto che, il ministro, nonché capo-padrone della Lega Nord Salvini, ha postato un commento nel suo profilo Facebook.

La Lega Nord, ed altri partiti di estrema destra, utilizzano da anni in modo strumentale il cristianesimo (in modo specifico il cattolicesimo) per diffondere in modo sempre più invasivo sentimenti di xenofobia e di paura verso persone provenienti da altre culture, molte delle quali professano forme di religione e di spiritualità diverse da quella cristiana.

La polemica, sempre pronta ad esplodere, sui simboli e sulle tradizioni cristiane è tanto più strumentale se diffusa e sostenuta da un partito che è totalmente contrario ai principi contenuti nel Vangelo e nel c.d. Discorso della Montagna che, vorrei ripeterlo, sono quelli dell’accoglienza, dell’ospitalità, del dialogo e del confronto.

Tutto il contrario quindi rispetto alla disumanità diffusa dalla Lega Nord e dal suo leader Salvini negli ultimi anni; il quale si è sempre professato forte con i deboli (rifugiati, poveri, occupanti di case ecc…) ma molto debole con i poteri forti (vedasi la vicenda Benetton-Ponte Morandi o l’attuale assist agli inceneritoristi e lobbisti dei rifiuti che hanno avvelenato intere città, a cominciare da Terni, con i loro inceneritori).

Voglio concludere questo mio scritto con delle splendide parole di condanna dell’islamofobia del teologo Giovanni Sarubbi, direttore del periodico “Il Dialogo”:

L’islamofobia è una forma di razzismo religioso che si manifesta in molti modi e che si connota spesso anche di xenofobia, cioè l’odio per gli stranieri….. 

C’è poi la diffusione di idee false su ‘Allah’, che sarebbe ‘un Dio diverso da quello cristiano’, o su ciò che il Corano dice su Gesù, su sua madre Maria e sui Vangeli, o sul fatto che i musulmani non rispetterebbero i simboli cristiani quali ‘la croce’ o ‘il presepe’.

Nessuno dice che Gesù e Maria sua madre sono grandemente rispettati e amati dai musulmani.

Ma islamofobia è anche violare le tombe nei cimiteri musulmani, o costringere bambini musulmani a compiere riti tipici della religione cattolica, quali baciare statuine di santi, o costringerli a studiare come se fossero cattolici, o impedire che nelle scuole si possa parlare di tutte le religioni, anche dell’islam, e non solo di quella ‘cattolica romana’.

Islamofobia è anche schierarsi contro i cosiddetti ‘matrimoni misti’, fra cristiani e musulmani, riesumando quanto era previsto nelle famigerate leggi razziali del ventennio fascista che proibivano il matrimonio fra ebrei ed ‘ariani’.

E’ mutata la religione da attaccare ma la sostanza è la stessa.

Nessuno sa, ovviamente, che una delle mogli del profeta Muhammad era cristiana ed è rimasta tale fino alla morte“.

Ma nell’Italia attuale (ignorante come non mai) nulla è più facile di fare credere che “anche gli asini volino”!

E la Lega Nord ci sta riuscendo molto bene, purtroppo!

Sperando che questa fase così buia possa finire presto, mi auguro che il dialogo ed il confronto possano prendere il posto dell’odio e della violenza.

 

Pierluigi Rainone

Segretario del Circolo Territoriale di Terni della associazione Verdi Ambiente e Società

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas