Usa, il miliardario svizzero che vuole proteggere il Pianeta

 

SI CHIAMA Hansjorg Wyss ed è disposto a donare un miliardo di dollari per proteggere il 30% della superficie della Terra entro il 2030.

Il miliardario svizzero che vive a Jackson Hole, in Wyoming (Usa), ha annunciato il proprio piano con la Wyss Campaign for Nature, per distribuire il denaro nei prossimi dieci anni attraverso la sua no profit, la Wyss Foundation, con l’intenzione di collaborare così agli sforzi globali sulla conservazione della natura.

Questo denaro sosterrà gli sforzi di conservazione gestiti a livello locale in tutto il mondo, aiuterà a fare pressione per aumentare gli obiettivi globali sulla protezione degli oceani, cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questo impegno, e finanzierà studi scientifici per identificare le migliori strategie in modo da raggiungere il nostro obiettivo“, ha scritto Wyss in un editoriale sul New York Times.

La passione del miliardario per l’ambiente è iniziata da giovane: cresciuto in Svizzera, ha viaggiato spesso nel West degli Usa, facendo escursioni e scalando le Montagne Rocciose in Colorado.

Esperienze che hanno fatto capire a Wyss il valore di mantenere pubbliche vaste aree di terreno, invece che affidarsi a soggetti facoltosi per mantenere le loro terre private in buone condizioni.

Wyss ha osservato che in quasi 150 anni dalla creazione del primo parco nazionale al mondo, Yellowstone, solo il 15% della terra e il 7% degli oceani sono stati protetti.

Il primo finanziamento da 48 milioni di dollari è già stato effettuato e copre 13 Paesi.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 23 novembre 2018 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas