“Noi siamo la natura” è questo il concetto che può salvare l’umanità

 

Onore a Greta Thumberg che ha avuto la capacità e la forza di diffondere a livello mondiale il gravissimo problema del mutamento climatico.

Onore anche a tutte le sue compagne e compagni che in varie parti del mondo, Italia compresa, tentano di far prendere coscienza all’umanità dell’innalzamento irreversibile della temperatura globale.

Molto significativa è la frase della belga Yoana Marette di anni 16 la quale, acutamente, ha detto: “noi siamo la natura” è questo il concetto che può salvare l’umanità, non certo quello di ridurre il mondo a mercato globale.

Oggi non si parla d’altro che di economia e di commerci e la stessa Italia si trova a dover scegliere se essere succube dell’economia statunitense o della nascente economia cinese, la quale vuole soprattutto occupare i nostri porti, che già da tempo, ospitano una quantità immensa di loro merci.

Se pensiamo che valore supremo è l’esser parte della natura sconfiggiamo anche il dannosissimo pensiero economico neoliberista che riduce l’uomo a merce e distrugge gli stati economicamente meno forti.

L’Italia ne è un esempio lampante.

Se ci sentissimo parte della natura valorizzeremmo le nostre risorse riporteremmo nel pubblico quello che abbiamo ceduto quasi gratuitamente ai privati specialmente stranieri, impediremmo che il nostro territorio sia oggetto di inquinamento di ogni tipo, avremmo insomma una decrescita felice e ristabiliremmo l’equilibrio dei rapporti anche a livello internazionale.

È indispensabile che la miriade di associazioni favorevoli a una politica ambientalista si riuniscano in un unico partito che ponga come fine primario l’attuazione della Costituzione, la quale, sulla base delle teorie di Keynes, ripudia il neoliberismo e persegue un tipo di società nella quale si attua il progresso materiale e spirituale di tutti, difendendo innanzitutto gli equilibri ecologici (vedi articoli 9, 32 e 117 comma secondo lettera esse della Costituzione).

 

(Articolo del Prof. Paolo Maddalena, Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Presidente dell’associazione “Attuare la Costituzione”, pubblicato con questo titolo il 15 marzo 2019  sul suo sito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas