Antibiotici nei fiumi del mondo: 300 volte oltre limiti di sicurezza

 

ROMA – In due terzi dei fiumi del mondo scorrono concentrazioni di antibiotici che arrivano a superare anche di 300 volte le soglie ritenute sicure dall’Amr Industry Alliance, coalizione privata impegnata contro la minaccia dei superbatteri invulnerabili ai farmaci.

A lanciare l’allarme per il ruolo che questa presenza potrebbe giocare nell’alimentare l’antibiotico-resistenza è un maxi studio dell’università di York presentato al meeting della Setac-Società internazionale di chimica e tossicologia ambientale (27-28 maggio, Helsinki, Finlandia).

La ricerca, coordinata dall’università canadese di York, ha misurato i livelli di 14 antibiotici di uso comune in 711 siti lungo i fiumi di 72 Paesi nei sei continenti.

Fra i corsi d’acqua testati alcuni dei principali del pianeta: dal Chao Phraya in Thailandia fino al nostro Tevere, passando per Mekong, Tigri, Tamigi (233 nanogrammi per litro), Senna e Danubio.

Uno sforzo senza precedenti – sottolineano gli scienziati – con 92 kit distribuiti a tutti i partner coinvolti che hanno prelevato i campioni, li hanno congelati e inviati all’ateneo di York per le analisi.
Il metronidazolo, utilizzato per trattare infezioni batteriche fra cui malattie della pelle e della bocca, è risultato l’antibiotico con le concentrazioni più eccedenti rispetto a quelle di sicurezza che in un sito del Bangladesh sono state superate di 300 volte.

L’antibatterico che più spesso ha oltrepassato i livelli sicuri (in 51 dei siti esaminati) è stata invece la ciprofloxacina, usata per la cura di diverse patologie.

L’antibiotico più presente (307 siti) è stato infine il trimetoprim, impiegato contro le infezioni del tratto urinario e risultato presente in 307 dei 711 siti testati.

Complessivamente, una contaminazione da antibiotici è stata riscontrata nel 65% dei siti valutati.

I siti più inquinati sono di solito vicino a impianti di trattamento dei rifiuti o in zone instabili dal punto di vista della sicurezza.

“Molti scienziati ora riconoscono il ruolo dell’ambiente nello sviluppo della resistenza agli antibiotici – spiega Alistair Boxall, uno degli autori -. I nostri dati dimostrano che la contaminazione dei fiumi può essere uno dei veicoli“.

Senza uno sforzo importante per contenere l’uso inappropriato degli antibiotici e la diffusione di batteri sempre più resistenti, rileva l’Ema, le malattie più comuni diventeranno incurabili, mentre le procedure mediche salvavita saranno sempre più rischiose da eseguire.

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, circa 700mila persone ogni anno muoiono a causa di infezioni resistenti ai farmaci.

Una cifra destinata ad arrivare a 10 milioni di morti entro il 2050, se non verranno presi provvedimenti.

Da qui l’invito dell’Ema alle aziende a sviluppare farmaci per il trattamento o prevenzione di infezioni batteriche potenzialmente letali.

Una missione per cui ha deciso di offrire gratuitamente il supporto e la consulenza della sua Innovation task force (Itf), un gruppo che normalmente è a disposizione dell’industria del farmaco per le terapie innovative.

L’Itf faciliterà l’interazione iniziale e le discussioni tra gli innovatori e le agenzie regolatorie, per orientarli.

Ogni nuovo prodotto per il trattamento di infezioni batteriche o fungine potenzialmente letali o debilitanti potrà essere valutato con il gruppo dell’Ema, che contribuirà a dare la priorità e velocizzare lo sviluppo di questi farmaci.

(Articolo pubblicato con questo titolo il 27 maggio 2019 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas