Dona il tuo 5 per mille per consentire a VAS di riprendere la campagna nazionale “Preveniamo gli incendi”

 

Dal 1991 VAS Onlus dal 1991 ha condotto una Campagna Nazionale con l’obiettivo di accrescere la sensibilità e l’impegno di tutti nel salvaguardare il patrimonio boschivo italiano, un’immensa risorsa di biodiversità dal titolo “Preveniamo gli incendi”.

Negli anni ha ricevuto importanti riconoscimenti istituzionali quali il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, del ministero delle politiche Agricole e Forestali, delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia omagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Sicilia e Umbria.

Dal 2008 “Preveniamo gli incendi” ha ricevuto il Patrocinio di numerosi Parchi Nazionali quali quelli dell’Asinara, dell’Alta Murgia, dell’Abruzzo, del Lazio e Molise, dell’Aspromonte, delle Cinque Terre, del Circeo, delle Foreste Casentinesi, della Maiella, del Pollino e del Gran Sasso, nonché il riconoscimento e la collaborazione di una delle principali organizzazioni italiane rappresentanti del mondo agricolo come la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).

Nel luglio del 2008 VAS Onlus e CIA hanno siglato un protocollo d’intesa che ha impegnato ambientalisti ed agricoltori a collaborare insieme alla prevenzione degli incendi e alla tutela del patrimonio agro-forestale.

Nell’intesa VAS Onlus e CIA hanno evidenziato che la prevenzione è la migliore arma di azione contro gli incendi e che il contenimento delle aggressioni all’ambiente, non possono oggi prescindere dal potenziamento delle attività di contrasto dei reati congiunte in modo sinergico ad un processo di sensibilizzazione della pubblica opinione nei confronti dei valori della natura e del territorio agro-forestale, quale patrimonio comune da difendere con la collaborazione dell’intera collettività.

Le iniziative promosse nell’ambito della Campagna VAS sono state svolte in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e di molti enti locali.

“Preveniamo gli incendi” si è confermata quale fondamentale strumento di prevenzione degli incendi boschivi, nonché, una valida azione comunicazione per la tutela ambientale e per la difesa dal fuoco dei nostri polmoni verdi.

Il patrimonio boschivo italiano si estende infatti su tutta la penisola, ed è stimato intorno a 8.675.100 ettari, pari al 28% della superficie totale del Paese, in cui sono contenuti i due terzi del patrimonio flogistico-arboreo europeo.

Un patrimonio inestimabile che non va assolutamente disperso e ridotto in cenere.

L’aumento delle temperature, le condizioni climatiche, la siccità ed altri fattori predisponenti, favoriscono lo scoppio e l’espansione delle fiamme.

Tuttavia, è bene ricordare che, senza le “scintille” di piromani o incoscienti, il rischio di incendi si ridurrebbe in modo cospicuo.

VAS Onlus per anni ha denunciato, con forza, quella che rappresenta una vera e propria industria dell’incendio attorno alla quale girano ingenti quantità di denaro e prospettive di lavoro.

I danni provocati dalla devastazione del fuoco non sono solo tronchi carbonizzati, cespugli ed erbe incenerite, ma la scomparsa di un intero ecosistema non sempre ripetibile e comunque avviato ad una rigenerazione lenta e difficile.

Se i danni economici prodotti dagli incendi boschivi sono ingenti, quelli ecologici risultano incalcolabili: non ultimo, per il fatto che le foreste, trattenendo il terreno con le proprie radici, attenuano la forza delle piogge e del vento evitandone l’erosione e il successivo dissesto.

Basti pensare alle frane e agli smottamenti che ogni anno, purtroppo, investono e uccidono l’uomo.

La Campagna Nazionale “Preveniamo gli incendi” è stata coadiuvata dall’attivazione di un numero verde a cui è stato possibile segnalare in modo gratuito e da tutto il paese: aree agricole abbandonate, zone degradate, discariche abusive e terreni incolti a rischio d’incendio, cigli stradali e tratti ferroviari non ripuliti da sterpaglie.

Le segnalazioni pervenute dai cittadini sono state smistate ai diversi organi di controllo e di difesa ambientale per i relativi interventi di prevenzione del fuoco.

In collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e sotto il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali nel 2005 è stata stampata la pubblicazione di VAS “Preveniamo gli incendi”.

Non ci resta che augurarvi prudenza e ricordarvi che PREVENIRE È MEGLIO CHE SPEGNERE.

Per consentire a VAS di continuare di riprendere la campagna nazionale “Preveniamo gli incendi” puoi donare il 5×1000 (contributo dello Stato senza spese per il singolo contribuente).

Sul tuo modulo di dichiarazione dei redditi, nello spazio dedicato alla scelta del 5×1000:

  • metti la tua firma nel primo riquadro in alto a sinistra (sostegno volontariato e non profit)
  • inserisci il codice fiscale di VAS (Associazione Verdi Ambiente e Società):

CF 97078560584

Per chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi basta che il contribuente sottoscriva la dichiarazione nella prima casella in alto a sinistra nel modello CUD.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas