Clima impazzito in Australia: neve a Sydney e nel tropicale Queensland

 

SYDNEY – Nel Nuovo Galles del Sud più di 1.000 chilometri di coste, dal capoluogo Sydney fino alla regione subtropicale del Queensland (Nord), sono ricoperti di neve fuori stagione.

Per l’Ufficio di meteorologia australiana si tratta di una manifestazione climatica davvero rara in una regione che non vedeva la neve dal 2015.

Le forti nevicate sono attribuite a piogge abbondanti di acqua ghiacciata e masse di aria fredda arrivate da Sud che si sono spinte fino al Nord del Paese, imbiancando persino il Queensland, noto per il clima tropicale e sempre caldo e soleggiato, anche all’inizio dell’inverno, che scatta proprio a giugno.

Temperature negative da record nella città di Stanthorpe, 220 chilometri a sud-ovest da Brisbane, 5 centimetri di neve nella regione delle Blue Mountains, ad ovest di Sydney, che hanno portato alla chiusura di strade, all’interruzione dei collegamenti marittimi e ad una breve allerta meteo per i turisti, in particolare per i surfisti.

Per i meteorologi si tratta di una chiara manifestazione dei cambiamenti climatici che nell’ultimo decennio stanno colpendo l’Australia come maggiore frequenza.

Pochi mesi fa il Paese è stato invece colpito da una ondata di caldo senza precedenti che ha causato incendi devastanti su vasta scala e siccità mentre nel contempo alcune regioni erano sommerse da alluvioni.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 4 giugno 2019 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas