Greta, Leah, Xiye, Alexandria e le altre: all’Onu il summit dei giovani sul clima

 

ROMA – “Il cambiamento climatico sta avvenendo ora, non c’è tempo da perdere.

Sono felice di annunciare che andrò a New York per partecipare al summit dei giovani per il clima alle Nazioni Unite, per discutere soluzioni a cui ognuno può prendere parte, a prescindere da quanti anni ha“.

Ad annunciarlo in un breve video su Twitter è Leah Namugerwa.

Leah ha 15 anni, ed è un’attivista ugandese per l’ambiente già nota alla stampa internazionale: a Kampala, da 30 settimane consecutive, ogni venerdì manifesta pacificamente per chiedere alle istituzioni azioni volte a ridurre l’inquinamento e rallentare i cambiamenti climatici.

Come la sua coetanea svedese Greta Thunberg, giunta a New York attraversando l’oceano su una barca a vela ad emissioni zero, Leah riesce a mobilitare giovani della sua età per partecipare ad azioni pacifiche come cortei tra le vie di Kampala o la pulizia delle strade, o la giornata dedicata agli alberi.

Il 21 settembre, anche Leah sarà a New York per la giornata in cui gli “young leader” si riuniranno  per elaborare proposte che saranno poi discusse nell’ambito dell’assemblea generale sul clima del 23, alla presenza del segretario generale Antonio Guterres.

All’incontro del 21, assicurano dall’Onu, sono invitati a partecipare anche giovani innovatori, imprenditori e tutte quelle figure “di ogni estrazione sociale” che con la loro azione, stanno combattendo in modo efficace i cambiamenti climatici.

Oltre a Leah e Greta ci saranno anche Xiye Bastida e Alexandria Villasenor, altre due teenager di, rispettivamente, 17 e 14 anni.

Entrambe residenti nella grande mela, sono a loro volta attiviste del movimento friday for future, seguite da centinaia di persone anche per le numerose azioni intraprese.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo il 2 settembre 2019 susl sito online del quotidiano “la Repubblica”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas