ABRUZZO: UN FIORE BLOCCA IL CEMENTO

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Il fiore Klasea lycopifolia, tutelato dalla direttiva europea 43/92/CEE, inserito nella lista rossa delle specie a rischio della flora italiana, vive sull’Altipiano delle Rocche a m 1260 s.l.m. in località “Prato della Madonna” del Comune di Rocca di Mezzo (Abruzzo), in un’area SIC (sito di importanza comunitaria) e ZPS (zona di protezione speciale) del Parco regionale naturale Sirente-Velino.

Nel 2007 la Società Biocasa s.r.l. presentò al Comune di Rocca di Mezzo il progetto di lottizzazione per costruire edifici residenziali nel Prato della Madonna su un’area di 22.690 mq.

Nel 2011 il Comune di Rocca di Mezzo adottava, con delibere nn. 8 e 41, il piano di lottizzazione prima preventivo e poi definitivo e nel 2016 lo approvava; il piano diventava esecutivo nel 2017 con la delibera n. 24.

Le associazioni Italia Nostra, LIPU e Mountain Wilderness ricorrevano al TAR che nel 2018 bocciava il piano di lottizzazione.

Biocasa allora si appellava al Consiglio di Stato, che nel 2019 rigettava l’appello e condannava Biocasa a risarcire le spese alle associazioni ambientaliste.

Una lezione di giurisprudenza per amministratori pubblici e presidenti di aree protette

(Mountain Wilderness, autunno 2019).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas