Kenya, uccise dai bracconieri due rare giraffe bianche. “Forse resta un solo esemplare al mondo”

 

L’infinita meschinità dell’uomo si è portata via per sempre altre due uniche meraviglie del mondo, le giraffe bianche del Kenya.

Le carcasse di una giraffa bianca femmina e del suo cucciolo, due delle tre giraffe bianche conosciute al mondo, sono state ritrovate da una squadra di ranger a Garissa nel nord-est del Paese: ad ucciderle, sostengono i guardia parco, sono stati ancora una volta i bracconieri. 

Questi incredibili animali, giraffe che soffrono di una rara forma di leucismo che non permette la classica pigmentazione rendendole così totalmente bianche, erano state avvistate per la prima volta nel 2016.

Si tratta di animali davvero unici: oltre alle due giraffe uccise c’era anche un maschio, sempre bianco, e si crede che al momento sia l’unico rimasto in vita al mondo.

Fra i primi a dare la notizia della morte dei due esemplari è stato Mohammed Ahmednoor, il direttore della Ishaqbini Hirola Community Conservancy, progetto di conservazione del Kenya, spiegando che gli ultimi avvistamenti delle giraffe bianche risalgono a tre mesi fa.

Questo è un giorno molto triste per la comunità di Ijara e del Kenya.

Siamo l’unica comunità al mondo custode della giraffa bianca.

Le uccisioni sono un duro colpo per gli straordinari passi compiuti dalla comunità per conservare specie così rare e un campanello d’allarme per un continuo sostegno agli sforzi di conservazione“, ha dichiarato Ahmednoo.

Al momento, oltre alla polizia locale, anche la Kenya Wildlife Society è sulle tracce dei bracconieri che potrebbero aver ucciso gli animali, ma ancora non sono stati identificati.

Le giraffe, facilmente riconoscibili per il loro colore bianco e per quegli occhi neri scuri classici del leucismo, giravano indisturbate in una enorme area non recintata che comprende anche alcuni villaggi. Dopo un primo avvistamento in Tanzania, da mesi si muovevano nel territorio del Kenya.

La morte di questi esemplari è un durissimo colpo alla conservazione: negli ultimi 30 anni è scomparso il 40% della popolazione di giraffe e il bracconaggio per carne e pelle, secondo l’Africa Wildlife Foundation, non accenna a fermarsi.

Secondo i dati Iucn la popolazione delle giraffe è passata da circa 155.000 nel 1985 a 97.000 nel 2015.

(Articolo di Giacomo Talignani, pubblicato con  questo titolo l’11 marzo 2020 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas