Vas Onlus, a Cittadella la 25^ edizione della campagna per i “diritti del mare”

 

“Diritti al mare, diritti del mare 2020”. E’ il titolo della venticinquesima edizione dell’iniziativa promossa da Verdi Ambiente e Società dedicata alla tutela del mare

BONIFATI (CS) – E’ in programma per venerdì 24 luglio alle ore 18.30 presso la Baia del Capo, sul lungomare di Cittadella del Capo-Bonifati la 25^ edizione della campagna dell’associazione Vas-Onlus (Verdi Ambiente e Società) sul tema “Diritti al mare, diritti del mare”.

Al centro dell’incontro dibattito l’importanza del mare che – riporta una nota – non è una pattumiera.

L’iniziativa è promossa dal circolo Territoriale Vas di Rende/Cosenza.

A fare gli onori di casa Pino Boccia coordinatore del circolo Territoriale Vas Rende/Cosenza.

Tra gli ospiti che prenderanno parte all’incontro Francesco Grosso, sindaco di Bonifati, Miriam Lospennato consigliere con delega al decoro urbano e verde pubblico del Comune di Bonifati.

E ancora Nicola Cantasano, biologo marino; Carmine Quintiero di VAS Tirreno Cosentino; Massimo Converso del WWF Tirreno Cosentino; Enrico Marchianò presidente Club Unesco Cosenza; Titti Mauro, presidente dell’Associazione pendolari Jonica; Walter Nocito docente dell’Unical e il parlamentare del Movimento 5 Stelle Alessandro Melicchio.

Dal 1996 VAS Onlus ha condotto la Campagna Nazionale interamente dedicata alla risorsa mare a tutto campo e su tutto il territorio nazionale, grazie al lavoro e l’impegno costante degli ecovolontari di VAS e delle migliaia di cittadini che con le loro segnalazioni hanno reso particolarmente efficaci e operative le azioni.

“Diritti al mare diritti del mare” ha due grandi obiettivi: informare ed educare i cittadini e contribuire attivamente nel monitoraggio ambientale e la ricerca scientifica.

Entrambi questi obiettivi, negli anni, hanno assunto un ruolo importante per la tutela e salvaguardia della risorsa mare, registrando un continuo numero crescente di cittadini che si rivolgono a noi per segnalarci casi di inquinamento, di degrado o di violazioni di diritti.

(Articolo pubblicarlo con questo titolo il 19 luglio 2020 sul sito online “quicosenza.it”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas