McDonald’s potrebbe vincere il ricorso al Consiglio di Stato e realizzare un fast food a ridosso delle Terme di Caracalla

Comunicato Stampa del 13 dicembre 2021

“Con la riduzione del vincolo del centro storico di Roma la Mc Donald’s potrebbe vincere il ricorso al Consiglio di Stato e realizzare un fast food a ridosso delle Terme di Caracalla”

La disciplina di tutela dettata dalle norme del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) non vale per tutto il territorio pianificato del Lazio: assume la valenza di prescrizione cogente solo per le aree assoggettate a vincolo paesaggistico dal 2007, come il centro storico di Roma che ricomprende anche tutta l’area delle Terme di Caracalla, mentre per il resto del territorio non vincolato le norme del PTPR hanno solo valore di indirizzo.

Il PTPR adottato nel 2007 ha recepito tutti i Piani Territoriali Paesistici (PTP) a quel momento approvati, tranne il PTP n. 15/12 “Valle della Caffarella, Appia Antica e Acquedotti” perché approvato 3 anni dopo: le sue norme prevedono la delocalizzazione dei vivai a sud delle Terme di Caracalla, compendio di 35.000 mq. della “Immobilflora S.r.l.”, che l’ha affittato alla Mc Donald’s Italia perché vi vorrebbe realizzare un fast food, malgrado la valenza a quel momento prescrittiva della disposizione del PTP n. 15/12.

Nel 2019 la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’allora MIBACT ha annullato il parere favorevole rilasciato nel 2018 dalla Soprintendenza al progetto del fast food della Mc Donald’s al civico n. 85 di via Guido Baccelli ed ha ordinato la sospensione dei lavori di cui ha condizionato la ripresa al previo rilascio dell’autorizzazione paesaggistica: i 2 provvedimenti sono stati impugnati al TAR che con sentenza n. 5757 del 29 maggio 2020 ha respinto entrambi i ricorsi, proprio per la vigenza a quel momento del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma.

Ma con deliberazione del Consiglio Regionale n. 5 del 21 aprile 2021 è stato approvato definitivamente il PTPR, modificando nelle tavole B relative alla individuazione delle aree soggette a vincolo paesaggistico proprio il vincolo relativo al centro storico di Roma, di cui è stato eliminato tutto l’ambito che ruota attorno alle Terme di Caracalla, con la motivazione che vi si sovrappone il PTP n. 15/12, che è stato però adottato nel 2006 prima del PTPR e che quindi non ha potuto includere nei subambiti di pianificazione il vincolo del centro storico di Roma perché imposto un anno dopo.

Ma in tal modo l’ambito delle Terme di Caracalla non risulta più assoggettato a vincolo paesistico né nelle tavole del PTPR né nelle tavole del PTP n. 15/12 per causa della illecita modifica operata dalla Regione con il tacito assenso del Ministero, che ha declassato ad “indirizzo” la “prescrizione” dettata dal PTP n. 15/12 di delocalizzare i vivai posti a sud delle Terme di Caracalla.

In questo frattempo la Mc Donald’s ha fatto ricorso al Consiglio di Stato che si dovrebbe pronunciare il prossimo 21 dicembre: il ricorso sarà presumibilmente incentrato in particolare sulla nota-circolare della Regione Lazio prot. n. 94875 del 19 giugno 2009 secondo cui «non è necessaria la richiesta dell’autorizzazione paesaggistica» per l’intero vincolo del centro astorico di Roma, che verrà ora perorata a maggior ragione con la riduzione del vincolo del centro storico di Roma operata dal PTPR definitivamente approvato.

Con un atto di formale invito e diffida trasmesso ieri a Ministero e Regione l’associazione “Verdi Ambiente e Società (VAS) ha chiesto il ripristino immediato della originaria graficizzazione del vincolo paesaggistico del centro storico di Roma imposto dal P.T.P.R. adottato, per ridare in particolare piena efficacia prescrittiva alle disposizioni dell’art. 40 del P.T.P. n. 15/12 relative alla zona di tutela orientata TOc/3, a cui sono stati destinati anche i vivai posti a sud delle Terme di Caracalla.

Per un approfondimento vedi https://www.vasroma.it/con-la-riduzione-del-vincolo-del-centro-storico-di-roma-la-mc-donalds-potrebbe-vincere-il-ricorso-al-consiglio-di-stato-e-realizzare-un-fast-food-a-ridosso-delle-terme-di-caracalla/

Per ulteriori informazioni: dott. arch. Rodolfo Bosi (3339797338)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas