IL DIARIO DELLA TERRA

Radar

Caldo record in India e Pakistan

INTERNAZIONALE, 5 MAGGIO 2022

Caldo Un’ondata di caldo eccezionale ha colpito gran parte dell’India e del Pakistan, causando problemi nelle forniture elettriche e idriche. Nella capi-tale indiana New Delhi le temperature hanno sfiorato i 46 gradi, un record per il mese di aprile, e in alcune zone del Pakistan sono stati registrati 48 gradi.

Frane Nove persone sono morte travolte da una frana causata dalle forti piogge degli ultimi giorni a Bukavu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo. Cinque case sono state distrutte.

Tornado Un tornado ha danneggiato più di cinquanta edifici a Wichita, in Kansas, nel centro degli Stati Uniti. Decine di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità.

Alluvioni Molti villaggi e terreni agricoli si sono allagati in seguito alle forti piogge che hanno colpito lo stato di Zulia, nell’ovest del Venezuela, vici-no al lago di Maracaibo.

Tempeste di sabbia Una nuova tempesta di sabbia ha colpito il centrosud dell’Iraq, spingendo le autorità a chiudere gli aeroporti internazionali della capitale Baghdad e di Najaf. Decine di persone so-no state ricoverate con proble-mi respiratori. Le tempeste di sabbia sono sempre più frequenti nel paese.

Mare Secondo uno studio del progetto Nz SeaRise, in alcune aree della Nuova Zelanda il livello del mare sta aumentan-do due volte più velocemente del previsto. È a rischio la capi-tale Wellington.

Polli Il ministero dell’agricoltura francese ha annunciato che dall’inizio dell’epidemia di influenza aviaria, nel novembre 2021, sono stati abbattuti sedici milioni di polli.

Leoni Tre leonesse sono morte dopo aver urtato la recinzione elettrica di un complesso privato al confine del parco nazionale della regina Elisabetta, in Uganda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas