Sbloccato l’iter della nuova Roma-Latina, il progetto va avanti

 

Autostrada Roma-Latina

Oggi hanno ripreso il via le procedure di gara per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del «Corridoio Intermodale Roma-Latina» e del «collegamento Cisterna-Valmontone».

La società Autostrade del Lazio, società mista composta al 50% da Anas SpA e dalla Regione Lazio , ha infatti revocato la sospensione temporanea della procedura.

La ripresa della procedura è stata disposta dopo la conferma da parte del ministero dei Trasporti della sussistenza delle fonti di finanziamento e dell’inserimento dell’opera nell’elenco delle infrastrutture strategiche approvato dal Cipe e considerata la rilevanza strategica dell’opera individuata dalla Regione Lazio nel Documento di economia e finanza regionale.

Il progetto, fa sapere Autostrade del Lazio, prevede in particolare la realizzazione di 186 km di infrastrutture: l’asse autostradale Roma-Latina per complessivi 68,3 km, l’asse autostradale Cisterna-Valmontone per 31,5 km e altre opere per la connessione con la viabilità locale per un totale di 46,2 km, oltre alla realizzazione di due viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina, per complessivi 18,2 km per ciascun senso di marcia, e all’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud (circa 22 km).

L’asse autostradale Roma-Latina prevede la realizzazione di un’infrastruttura a due corsie per senso di marcia oltre alla corsia di emergenza, dallo svincolo tra la A12 «Roma-Civitavecchia» e la «Roma-Fiumicino» fino a Latina nord (località Borgo Piave).

Nel tratto più densamente trafficato compreso tra la località Tor de’ Cenci e Aprilia Nord, è prevista la realizzazione di una terza corsia per senso di marcia.

L’asse autostradale Cisterna-Valmontone si connette al corridoio Roma-Latina in località Campoverde di Aprilia e prosegue fino all’innesto con l’autostrada A1 «Roma-Napoli» presso Labico.

Tra le opere per la connessione delle infrastrutture autostradali con la viabilità esistente sono previsti interventi di adeguamento della viabilità secondaria che comprendono la realizzazione della Tangenziale Est di Latina, asse urbano di scorrimento a due corsie per senso di marcia.

Il costo complessivo dell’opera, che verrà realizzata in partenariato pubblico-privato, è pari a 2,8 miliardi di euro.

La durata massima prevista per la concessione di 50 anni.

L’aggiudicatario dovrà sviluppare la progettazione esecutiva degli assi autostradali e procedere alla realizzazione e gestione degli stessi, oltre alla progettazione e realizzazione delle opere viarie connesse.

 

(Articolo pubblicato con questo titolo oggi 18 dicembre 2015 sul sito www.latina24ore.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas