Medici sentinella per l’ambiente: una strategia di prevenzione dai cambiamenti climatici. Il ruolo dei medici per la salute globale

 

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente (ISDE ITALIA) si è fatta promotrice di un progetto chiamato Rete dei Medici Sentinelle per l’Ambiente (RIMSA) realizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e valutato positivamente dal Ministero della Salute: un percorso formativo per medici di medicina generale su ambiente e salute in Italia.

Una “Rete di Medici Sentinella” è principalmente una Rete di Medici di Medicina Generale o pediatri di libera scelta, la cui funzione è quella di interagire con le Autorità (Aziende sanitarie, Comuni, Regioni) segnalando i cosiddetti eventi sentinella, cioè le patologie che indicano la presenza di un possibile pericolo per la salute.

Le Autorità perciò potranno, sulla base di queste segnalazioni, verificare la presenza di un problema di Salute pubblica, sia esso legato ad un cluster anomalo o a problemi ambientali.

Anche un singolo evento può costituire un segnale da verificare. In sostanza il tentativo è quello di creare una rete di sensori, adeguatamente istruiti attraverso corsi dedicati, capaci di interagire con le Autorità e, laddove si presentasse la necessità, anche con i cittadini che denunciassero un pericolo presente nel loro ambiente di vita o di lavoro.

La rete dei medici-sentinella per l’ambiente per poter implementare la sua strutturazione a livello nazionale e per avviare un confronto con le realtà di base già impegnate nella difesa dell’Ambiente e della Salute ha deciso di promuovere un momento di confronto che può configurarsi come convegno aperto al pubblico e in particolar modo ai medici di Milano e della Lombardia: si vuole in tal modo avviare un dialogo con le Istituzioni lombarde (Regione Lombardia e ATS lombarde in primis) che possa portare alla realizzazione operativa della rete dei medici sentinella per l’ambiente anche in Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas