Ambiente e aziende: in aumento le email “green”

 

L’ambiente è il tema caldo del nuovo millennio: il surriscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacci e un clima sempre più imprevedibile impongono un’agenda capace di rivedere le politiche di crescita dei paesi più industrializzati e condurre le aziende verso un concetto di economia sostenibile.

È in questo solco che si è inserita MailUp, diffondendo uno studio approfondito condotto sulle aziende partner, al fine di individuare l’incidenza dei temi ambientali nelle agende aziendali e nei piani di crescita strategica.

MailUp è una società leader in Italia per l’erogazione di servizi di comunicazione via email, sms e messaging apps: un supporto per le realtà imprenditoriali improntato sulla professionalità e la capacità di fornire un’assistenza e un piano di crescita personalizzato.

Grazie alla sua piattaforma di cloud computing, MailUp rappresenta attualmente la scelta di oltre 10 mila aziende ed è supportata da 800 rivenditori in oltre 50 paesi: una dimensione internazionale costruita grazie a servizi qualificati e studiati appositamente per le esigenze di ogni singolo cliente, in una costante ricerca di nuove soluzioni per il mercato.

Nello studio diffuso da MailUp, che mette a confronto i primi sei mesi del 2018 e del 2019, è evidente il dato che indica una costante crescita dei temi “green” all’interno della comunicazione aziendale.
I concetti di sostenibilità, ecologia e ambiente sono stati quelli su cui si è concentrata l’attenzione del team di MailUp, che ha analizzato l’oggetto delle email inviate dalle aziende, rilevando un aumento della presenza di almeno un termine chiave pari al 31,6%.

È il termine ecologia, soprattutto, a mostrare pienamente il cambiamento di rotta delle attività produttive, con un incremento percentuale annuo del 209%.

Inoltre, green ha registrato un aumento del 27,4%, bio del 4,1% e sostenibilità del 3,8%: dati che dimostrano come i margini di crescita per l’approfondimento di determinate tematiche da parte delle aziende siano tuttora molto ampi. In crescita (+8%) anche il numero totale di email aperte inerenti tali argomenti.

Con questo report volevamo restituire una fotografia di quanto e come, nell’Email Marketing, vengano trattate oggi le tematiche ambientali” commenta la Business Intelligence Manager di MailUp, Cinzia Marini, che ha tracciato anche un quadro esaustivo sul consolidamento di una mentalità rivolta al rispetto dell’ambiente sia nelle aziende che tra i riceventi del messaggio.

I dati suggeriscono inoltre come un’appropriata comunicazione possa essere il motore della sensibilizzazione verso un problema che non può più essere ignorato.

Il percorso che nel prossimo futuro ci porterà a una società pienamente sostenibile è lastricato di buone intenzioni, ma serve un intervento concreto per accendere i riflettori sulla questione.

MailUp sottolinea come anche le aziende abbiano molto da offrire alla causa green, facendo diventare i propri punti di forza uno strumento per veicolari messaggi finalizzati, con un marketing “green” ed obiettivi di crescita compatibili con le esigenze del nostro pianeta.

Quello che è emerso – continua Marini – è una dichiarazione di maggiore attenzione da parte delle aziende, a cui corrisponde un altrettanto acceso interesse da parte dei destinatari.

Lo rivelano i tassi di fruizione dei contenuti in crescita dal 2018 ad oggi.

Anche nell’Email Marketing, dunque, il green si pone come un polo catalizzatore di interesse, che le imprese devono tenere presente come leva per coinvolgere i propri interlocutori “.

(Articolo pubblicato con questo titolo il 26 settembre 2019 sul sito online del quotidiano “Il Messaggero”)

 

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