Greta Thunberg è arrivata a Madrid per la Cop25: nel pomeriggio parteciperà allo sciopero sul clima

 

Greta Thunberg è arrivata a Madrid dove parteciperà nel pomeriggio allo sciopero globale per il clima.

L’attivista svedese, in attesa di parlare alla Conferenza dell’Onu Cop25 sui cambiamenti climatici in corso nella capitale spagnola, alle 16.30 incontrerà gli attivisti di “La Casa Encendida” per poi scendere in strada alle 18 per la manifestazione.

In un tweet di giovedì aveva ricordato il nuovo sciopero globale, il quinto da quando si è formato il movimento Fridays for Future, e aveva dato appuntamento in strada ai ragazzi di Madrid.

Greta ha raggiunto la Spagna dopo un viaggio notturno in treno, a emissione zero, partito da Lisbonadove era arrivata martedì scorso dopo l’attraversata dell’oceano Atlantico durata venti giorni a bordo di un catamarano.

La sedicenne è rimasta sul treno per circa 15 minuti prima di poter scendere a causa della grande folla che l’ha accolta alla stazione Chamartin.

Qui Greta non ha rilasciato nessuna dichiarazione ed è stata scortata dalla polizia spagnola.

Più tardi, però, su Twitter ha scritto: “Sono riuscita con successo a intrufolarmi a Madrid questa mattina!

Non credo che qualcuno mi abbia visto … Comunque è bello essere in Spagna!”.

L’attivista è arrivata in Europa dopo alcune settimana negli Stati Uniti: qui ha partecipato al vertice sul clima a New York.

Da lì è iniziata la sua traversata oceanica.

In suo soccorso sono arrivati Riley Whitelum e Alayna Carausu, due influencer australiani, che l’hanno accolta a bordo di Le Vagabonde, un catamarano di 14 metri, e l’hanno accompagnata fino a Lisbona.

(Articolo pubblicato co questo titolo il 6 dicembre 2019 sul sito online “Ambi ente & Veleni” del quotidiano “Il Fatto Quotidiano”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas