Video: quasi scomparsi dalle urine i pesticidi dopo 2 settimane di cibo biologico

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione la segnalazione di questo brevissimo video https://www.youtube.com/watch?v=oB6fUqmyKC8 che riferisce i risultati sui pesticidi presenti nei campioni di urine di una famiglia, prima e dopo 2 settimane di passaggio da cibo industriale a cibo biologico, con la quasi scomparsa dei pesticidi nelle urine . 

 Immagine.Via i pesticidi dalle urine

Ci è stata trasmessa da Antonio Lupo del Comitato Amigos Sem Terra Italia a cui è arrivata dalla Segreteria generale del Movimento Sem Terra Brasile: l’ha rigirata a VAS con la seguente nota di accompagno.

 Immagine.logo MST

Il video EFFETTO ORGANICO è di COOP Sverige, catena svedese di supermercati che vende solo biologico. 

Nel video interviene il DR. Jorgen Magner – dello Swedish Enviromental Research Institute di Stoccolma, allego il testo del suo lavoro, una ricerca pilota, che è stata considerata seria da una dottoressa assai esperta dell’ISDE (Medici per l’ambiente) [Coop Ekoeffekten_Rapport_eng]

Oltre a far circolare informazioni sui pesticidi e i loro effetti dannosi su ambiente e uomini ( sui bambini e le donne gravide !!), penso sia da prendere in considerazione la pratica di organizzare analisi su gruppi di persone e risorse ambientali come l’acqua. 

Nelle Marche alcune associazioni (alla luce dei risultati di ISPRA sulle analisi eseguite scandalosamente solo in Lombardia) stanno organizzando controlli sul glifosato presente nelle acque superficiali di fiume, acque captate per uso potabile. 

Qualche anno fa i Comitati della Val di Non hanno fatto analisi sugli abitanti delle zone circostanti le coltivazioni di mele (non sui contadini!) e hanno trovato presenze importanti di pesticidi, mentre le analisi fatte dall’ASL non ne avevano trovate. 

In molti paesi europei (ma non in Italia) gli Amici della Terra hanno organizzato analisi di gruppi di cittadini, trovando assai frequentemente glifosato nelle urine: da dove proviene questo glifosato? 

Forse anche dai residui presenti nei mangimi (soprattutto soiaOGM ) usati in quasi tutti gli allevamenti e che poi possono passare nei prodotti di carne e latte? 

Certamente sono scarsissimi i controlli fatti dai Ministeri dell’ Agricoltura e della Sanità. 

Sono utili seminari e assemblee su questi argomenti, ma non sufficienti, credo che occorrano lotte concrete dal basso, con dati riscontrati nelle comunità, non limitandosi ad aspettare solamente l’intervento pubblico. 

I compagni brasiliani della campagna contro i Pesticidi e per la Vita ci hanno informato che ogni brasiliano assume in un anno 7,3 litri di pesticidi: e un cittadino italiano quanti ne assume?

 Un caro saluto 

************************

In allegato Antonio Lupo ha trasmesso anche il seguente TESTO in Italiano del video EFFETTO ORGANICO di COOP Sverige https://www.youtube.com/watch?v=oB6fUqmyKC8

La maggioranza degli alimenti è attualmente trattata con pesticidi. 

Questo non è molto salubre per l’Ambiente. 

Ma realmente ci fa male? 

Conosci la famiglia Palmerg: Evelina Charlie Anette Mats Vendela. 

Essi non mangiano cibo organico. 

è più caro del cibo comune e noi siamo una famiglia grande”. 

Ma per le prossime 2 settimane si alimenteranno solo con cibo organico. 

Prima di iniziare furono raccolti campioni di urina di ogni membro della famiglia. 

Si è trovato che essi hanno vari pesticidi nel loro corpo. 

Jorgen Magner – Swedish Enviromental Research Institute: “ Abbiamo trovato insetticidi, fungicidi, regolatori della crescita delle piante“. 

Vendele: “Noi stiamo mangiando pesticidi” 

Mats: “Disgustoso”.

SI”. 

Venne sostituito tutto in cucina e ora mangiano solo cibo organico.

Nuovi campioni sono stati raccolti e ora quasi tutti i pesticidi sono scomparsi. 

PRIMA e DOPO 

Analisi urine prima e dopo.

Jorgen Magner : “Sappiamo molto poco sugli effetti a lungo termine provocati da cibi con pesticidi. Soprattutto bisogna tener conto che i prodotti chimici possono essere ben più dannosi quando si combinano tra di loro, rispetto all’effetto di ognuno di loro singolarmente”. 

Anette : “Quando senti queste cose, pensi ai tuoi figli, diversi prodotti chimici sono stati tolti dai corpi dei nostri figli e io non voglio che ci ritornino”.

EFFETTO ORGANICO è presentato da COOP, la catena svedese di supermercati che promette di fare tutto quello che può per supportare l’Agricoltura Organica e chiede a tutti quelli che vendono cibo di fare lo stesso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas