Con Smog Free Tower l’inquinamento si trasforma in gioiello

 

(ANSA del 4 agosto 2015, ore 10:04) – Ripulire le città dallo smog grazie ad un grande depuratore d’aria all’aperto, in grado di catturare l’inquinamento e restituire all’ambiente aria più sana.

È l’idea del designer olandese Daan Roosegaarde, deciso a realizzare la ‘Smog Free Tower’, una struttura in grado di aspirare l’aria, filtrarla dallo smog e immetterla nuovamente nell’ambiente.

 Dean Roosegaarde

Questa torre, che in pratica è un enorme ionizzatore d’aria, oltre a catturare lo smog lo trasforma in un gioiello: le particelle di inquinamento vengono infatti compresse in minuscoli cubi da incastonare su anelli o gemelli.

 Smog Free Tower.0.

Ogni cubo contiene lo smog raccolto da 1.000 metri cubi di aria.

Smog Free Tower.02.

Lo scopo del progetto, ha spiegato Roosegaarde, è “rendere lo smog più tangibile per le persone“.

La torre, alta circa 7 metri e larga 3,5, non è stata infatti pensata come una soluzione al problema dell’inquinamento ma, chiarisce il designer, è stata progettata per “offrire una ‘esperienza sensoriale’ di un potenziale futuro con aria pulita“.

 Smog Free Tower.3.

La Smog Free Tower crea infatti intorno a sé una bolla con aria fino al 75% più pulita.

La Smog Free Tower, che per funzionare sfrutta l’energia prodotta dal vento, secondo Roosegaarde può ripulire fino a 30.000 metri cubi di aria all’ora.

Smog Free Towwer 4.

Il team di Roosegaarde è al lavoro sul progetto da tre anni; la prima Smog Free Tower dovrebbe entrare in funzione a Rotterdam a settembre.

Al momento è in corso una campagna di finanziamento collettivo.

Lo studio di Roosegaarde non è nuovo a progetti di riqualificazione urbana; in passato ha lanciato l’idea di una pista ciclabile che di notte diventa fosforescente e quella di segnaletica stradale orizzontale che brilla nel buio, oltre al progetto di autostrade ‘intelligenti’, che si ricaricano di giorno e si illuminano di notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas