I ghiacci si sciolgono: in Antartide spunta un’isola

 

IL RITIRO dei ghiacci non è una buona notizia, ma questa volta ha svelato qualcosa di inatteso.

E’ la massa rocciosa affiorata nella Pine Island Bay, in Antartide, scoperta dagli studiosi del clima del progetto Thor (Thwaites Glacier Offshore Research) a bordo della RV Nathaniel B Palmer.

Sono stati loro i primi a poter mettere piede sullo sperone roccioso avvistato dalla rompighiaccio, che si è rivelato essere un isolotto ancora mai comparso sulle cartine geografiche e battezzato “isola di Sif” in onore della divinità nordica della Terra, moglie del dio Thor.

Dopo essere stati i primi visitatori, ora possiamo confermare che l’isola di Sif è fatta di granito e che è coperta dal quel che resta della piattaforma di ghiaccio”, ha scritto in un tweet la geologa marina dell’università di Houston (Texas, Usa) Julia Smith, che l’11 febbraio aveva segnalato con stupore di essersi imbattuta assieme ai suoi colleghi nell’isolotto che si pensa un tempo abbia fatto parte della piattaforma del ghiacciaio di Pine Island, che assieme al Thwaites, oggi è tra quelli in più rapido restringimento a causa delle alte temperature antartiche.

A “consumare” queste grandi lastre è l’acqua oceanica del mare di Amundsen – sempre più calda – che si insinua nel ghiaccio provocandone lo scioglimento.

Sebbene l’isola abbia una massa visibile da satellite, spiega Nature, finora è rimasta nascosta grazie alla calotta di ghiaccio che la ricopre.

E poiché la zona è poco battuta dalle navi, nessuno si era mai imbattuto nelle rocce che a mala pena cominciano ad affiorare e non solo per i cambiamenti climatici in atto.

Il ritiro dei ghiacciai nell’Antartide occidentale ha infatti esercitato una pressione tale sulla crosta terrestre da sollevare la massa rocciosa.

Un fenomeno che se osservato, come ha spiegato la glaciologa della exas A&M University – Corpus Christi University Lindsay Prothro, potrà aiutare gli studiosi a comprendere come i cambiamenti climatici e lo scioglimento dei ghiacciai stiano influenzando il continente antartico.

Non è la prima volta che un’isola “nascosta” emerge dai ghiacciai che si stanno ritirando, fa notare Paul Cutler, direttore del programma di glaciologia della National Science Foundation Usa di Alexandria, in Virginia.

Altre ne sono comparse negli ultimi anni nell’Artico canadese e in Groenlandia.

Ma la Sif Island offre una nuova opportunità per studiare l’evoluzione geologica di un’area ancora in gran parte sconosciuta.

(Articolo pubblicato con questo titolo il 2 marzo 2020 sul sito online del quotidiano “la Repubblica”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vas